Il Four Runner Team (FRT) è un’associazione sportiva dilettantistica(A. S. D.) il cui scopo sociale principale è la promozione dell’utilizzo consapevole del veicolo fuoristrada in tutte le sue forme e in tutti gli ambienti consentiti per legge.
Il club ha inoltre lo scopo di sviluppare e perfezionare la tecnica di guida e di navigazione del veicolo fuoristrada.

Il Four Runner Team nasce a Trento nel gennaio 1988 dove tuttora ha la propria sede.

Fin da subito si associa alla Federazione Italiana Fuoristrada (FIF), annoverando fra i soci fondatori un Consigliere ed istruttore FIF. Fra le importanti iniziative promosse vi sono stati i raduni di veicoli fuoristrada denominato “Montana 4×4”, attività che è proseguita annualmente sino a metà degli anni ’90. Nel 1996 ha organizzato l’evento a carattere nazionale “1° Raduno Frontera Owner’s Club” per conto della FIF e della OPEL ITALIA, manifestazione che ha successivamente deciso l’impiego della Opel Frontera quale vettura ufficiale della Federazione Italiana Fuoristrada, mantenuta negli anni successivi.

Accanto al raduno il club in questi anni organizza varie uscite sociali e attività formative quali i corsi base ed avanzato di guida in fuoristrada FIF.

Nel 2000 per dissapori il club esce dalla FIF e i suoi soci intraprendono un percorso di attività autonoma sotto altro nome gestendo una propria Scuola Fuoristrada che, sponsorizzata da NISSAN ITALIA, organizzava eventi e corsi 4×4 nel Triveneto. Nel 2000 venne gestito nell’allora proprio campo scuola di Trento la presentazione in prima assoluta della MERCEDES Classe M270 ed in quella occasione i propri istruttori portarono in pista il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone.

Il Four Runner Team, come nome, seguì quindi un periodo di oblio, sino a quando nel 2011, dopo l’esperienza sotto altre spoglie vi fu un ritorno di fiamma da parte di un socio che con nuovi aderenti ridanno impulso alle attività.

L’attività principale del club divenne la partecipazione a raduni organizzati da altri club in altre provincie e momenti ludici di vita fuoristrada all’aria aperta, non tralasciando l’impegno in attività sociali accompagnando persone disabili in attività fuoristradistiche.

Nel 2015 l’associazione riprende l’attività didattica organizzando un corso di navigazione fuoristrada e nel 2016 inizia l’organizzazione di viaggi, il tutto sempre rivolto rigorosamente ai propri soci.

Nel 2017, ed è storia recente, il club si affilia nuovamente alla FIF, co-organizzando, con il club Montegrappa off-road, il corso base di guida fuoristrada e acquisendo fra i propri soci due istruttori FIF. Sempre nel 2017 il club prende in gestione il Campo Scuola Fuoristrada “Euromix Motors Off-road Experience” sito a Termon (TN) in Val di Non.

Il sodalizio è attivo in diversi settori fuoristradistici:
Uscite sociali: organizzazione di escursioni con i veicoli fuoristrada per i soci del club;
Raduni: il club organizza la partecipazione dei propri soci ai raduni organizzati da altri club sul territorio nazionale;
Trial: il club organizza e favorisce la partecipazione dei propri soci a uscite su campi prova in cui l’abilità consiste nel superare ostacoli di varia difficoltà;
Gestione del Campo Scuola Fuoristrada “Euromix Motors Off-road Experience”;
Formazione: il club fin dalla sua nascita ha investito molto sulla formazione dei propri soci nell’ambito delle tecniche di guida e delle tecniche di navigazione e pertanto periodicamente sono previsti corsi specifici;
Viaggi: sulla scorta dell’esperienza dei propri soci, il club, di recente, è impegnato anche nell’organizzazione di viaggi avventura in fuoristrada per i propri soci;
Impegno sociale: fin dall’inizio il club ha posto molto attenzione all’impegno sociale, dalla disponibilità alla protezione civile sino all’avvicinamento a questa disciplina e accompagnamento di persone disabili in attività fuoristradistiche.
Il rispetto dell’ambiente e del territorio fa parte dell’etica della persona che pratica questa disciplina e nel Four Runner Team questi valori assumono particolare importanza. L’ambiente può essere avvicinato e vissuto con i mezzi più disparati, ma và sempre rispettato e tutelato.

Il solidalizio fuoristradistico trentino è stato promotore di una importante legge provinciale in Trentino in ordine alla circolazione fuoristrada dei veicoli a motore (Legge Provinciale n. 31 del 1993).